Ensemble Vocale "Exsurge Domine"
Nel 2010, all'interno di un corso di musica corale romantica organizzato da Giampaolo Zucca e dalla sua associazione, "Il Convivio", nacque il sodalizio tra me e Alessandro Abis che portò alla nascita dell'ensemble vocale Exsurge Domine, per l'esecuzione dei canti per le messe in rito antico presso la basilica di Santa Croce a Cagliari e l'indagine dei rapporti culturali e cultuali tra Oriente e Occidente nel Medioevo.
Inizialmente eravamo in quattro, con un'età media molto bassa. Era un vero e proprio laboratorio di musica e cultura medievale, in cui passavamo il tempo a studiare sia il canto detto Gregoriano, sia i suoi antecessori. E, con essi, le amplificazioni polivocali, il cosiddetto organum. Ma anche la filosofia, l'arte e l'estetica medievale.
Altri ragazzi si sono uniti a noi, restando più o meno tempo, sulla scia della curiosità per un mondo, quello del canto liturgico, troppo spesso pregiudizievolmente bistrattato. |
Per due anni abbiamo continuato a offrire il nostro servizio in basilica, poi sono sopraggiunte difficoltà logistiche, prevalentemente dovute a ragioni di studio e di mezzi di trasporto, e abbiamo abbandonato la sede.
Nel frattempo, l'attività si è espansa, portandoci a prendere parte ad alcune rassegne locali, come Echi Lontani o Ars Canendi, entrambe a Cagliari, e a fare diversi concerti in Sardegna, cercando di valorizzare il più possibile le strutture medievali rimaste ancora in uso. Il mio trasferimento a Trento, tuttavia, ha portato alla chiusura di quella prima formazione. |
Nel 2018, nel presentare la tesi magistrale sulla Messa di Guillaume de Machaut, ho recuperato le antiche insegne, chiudendo, di fatto, un cerchio che, partendo dal Medioevo, mi ha riportato finalmente... al Medioevo, facendo un giro molto largo.
È solo nel 2023, qualche anno dopo il mio rientro nell'isola, che il gruppo è rinato, con nuova spinta e dedizione, approfittando del felice incontro che ho avuto con tre abili cantori del Coro Giovanile Sardo, formazione che ho diretto per un triennio, che hanno seguito con passione i corsi di canto liturgico medievale che per due anni ho tenuto all'Abbazia di San Pietro di Sorres insieme a Guido Milanese.
|
Il 10 giugno 2023, io e il mio amico fraterno Nadir Danieli (+2024), abbiamo tenuto un piccolo convegno sui codici medievali Arborensi, e quella è stata la scusa per noi per ridare voce a canti contenuti in quei testi e per poter riprendere un'attività che da subito si è dimostrata proficua. Abbiamo, così, fatto diversi concerti in Sardegna entro la fine dell'anno, affrontando, finalmente, le prime trasferte nel 2024, con la partecipazione al MedFest in Lombardia sotto l'ala di Angelo Rusconi e al Festival Marginalia di Genova.
Vuoi contattarci per un concerto o una liturgia?
Saremmo ben felici di portare il frutto delle nostre ricerche ovunque vi fosse richiesta!